Scopri i miei progetti
La mostra itinerante "I Love Italy"
Un progetto alla scoperta dei talenti italiani!
I Love Italy è un progetto espositivo itinerante che ho ideato nel 2017... In realtà ci pensavo da tempo... troppi galleristi continuavano a puntare sugli artisti stranieri e d'altra parte sentivo tra la gente una dilagante insoddisfazione che soprattuto in questi anni di crisi ha portato gli italiani a denigrare ed ignorare tutto ciò che fosse "italiano".
CONCEPT
I love Italy! Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa frase? I paesaggi, il buon cibo, il calore della gente, la bellezza dei monumenti e dell'arte che da secoli caratterizzano questa nazione sono solo alcune delle cose che rendono l'Italia una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo! In un epoca in cui il "Bel paese" è provato da un contesto economico non favorevole, ferito e messo in ginocchio dalla frequenza di calamità naturali e da circostanze che agli occhi del mondo continuano a trasmettere l'immagine di una nazione corrotta, fragile, decaduta, si vuol proporre un evento volto a celebrare l'Italia e l'irrefrenabile creatività che da sempre la contraddistingue.
Coinvolgendo artisti emergenti di vario genere, spaziando dalle arti visive alla moda e alla poesia, la collettiva "I love Italy" a cura di Francesca Callipari, si pone come obiettivo non soltanto quello di valorizzare le bellezze e le ricchezze di questo Paese, dimostrando le potenzialità e il valore del made in Italy, ma soprattutto di far riflettere sul potere dell'arte quale mezzo attraverso cui attuare una rinascita culturale, economica, e sociale. Questo progetto itinerante, partito da Milano nel 2017 è stato presentato in diverse città italiane, quali Roma, Venezia, Firenze, Torino e nel maggio 2019 è arrivato anche all'estero e precisamente a Parigi all'interno della Fiera Internazionale "Art Shopping" in una location di grande prestigio quale Le Carrousel du Louvre, riscuotendo notevole successo di pubblico e critica. Il progetto proseguirà ancora il suo viaggio sia in Italia che all'estero, promuovendo gli artisti del team che ormai si è formato in questi anni e inserendo in ogni tappa nuovi talenti presenti sul nostro territorio.
I Love Italy TVGallery
Dal progetto mostra itinerante I Love Italy, il 12 Aprile 2020 in piena pandemia da Covid19, da un'idea di Francesca Callipari e Giampiero Murgia è nata I Love Italy TV Gallery, una trasmissione web dedicata agli artisti contemporanei e al tempo stesso una galleria virtuale che promuove le opere attraverso uno shop online e altri servizi.
SCOPRI DI PIU'
Il giornale online "I Love Italy News"
Nel dicembre 2020 ho creato "I Love Italy News - Arte e Cultura" un sito web indipendente di informazione artistica e culturale che prende il nome dal progetto mostra itinerante e che vede la collaborazioni di diversi esperti del campo della cultura. Un giornale aperto agli artisti contemporanei, con lo scopo di diffondere il più possibile le tematiche artistiche e culturali.
SCOPRI DI PIU'