FC Art Curator - News

Vuoi esporre a Firenze?

DAL 3 a l 10 Maggio 2024 (7 giorni di esposizione)

MUSEO BELLINI - FIRENZE

VERNISSAGE - SABATO 4 maggio DALLE ORE 16,30

Viviamo un periodo storico fortemente complesso, caratterizzato da una guerra mondiale "a pezzi", da una società alienante che ci allontana sempre più gli uni dagli altri, accentuando l'indifferenza e l'apparenza. Seguiamo ogni giorno un copione che in qualche modo è già stato scritto per noi, illudendoci di essere felici, accettando tutto ciò che accade intorno, fingendo di avere tutto sotto controllo, dimenticando le nostre emozioni, le nostre passioni, dimenticando noi stessi. Humanity si pone come un monito alla società contemporanea affinché ritrovi sé stessa, ponendo di fronte ai visitatori opere che possano innescare un'emozione riguardo a tematiche attuali. Opere di denuncia, opere più riflessive, opere introspettive, opere più concettuali.

Sono ammessi all'evento artisti di tutte le età nei generi pittura, fotografia, scultura e arte digitale.

𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐞𝐦𝐢 

Vuoi esporre alla World Art Dubai?

contattami per candidarti

Sono felice di annunciare la mia collaborazione con la #WorlArtDubai che mi ha nominata 𝐀𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥'𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚. 

Tutti gli artisti e le gallerie italiane che vogliano partecipare all'evento potranno far riferimento a me, contattandomi via mail o attraverso i social. La World Art Dubai alla sua decima edizione si svolgerà ancora una volta al Dubai World Trade Center dal 2 al 5 maggio 2024.

Più di 300 artisti e gallerie regionali/internazionali presenteranno le loro opere, attirando oltre 10.000 amanti dell'arte, collezionisti nuovi e affermati dalla comunità internazionale di Dubai e oltre.World Art Dubai 2024 presenterà una collezione diversificata di dipinti contemporanei, stampe, sculture e fotografie nei quattro giorni della Fiera con la partecipazione di espositori (gallerie e artisti solisti) provenienti da oltre 30 paesi.

𝐏𝐞𝐫 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐞𝐦𝐢 

Vuoi creare un sito web dedicato alla tua Arte?

contattami per ricevere ulteriori info sul servizio

Oggi il settore dell'Arte è davvero saturo di artisti, ma pochi sono quelli davvero in grado di promuovere la propria attività in maniera professionale, distinguendosi agli occhi di galleristi, critici e soprattutto collezionisti. 

La maggior parte delle persone pensa che sia sufficiente avere un profilo social per essere  "visualizzati" ma ciò non significa, ovviamente, riscuotere successo nel mondo dell'Arte e soprattutto riuscire ad incuriosire gli operatori del settore! 

Fin troppo spesso quando un artista mi chiede di visionare i propri lavori mi ritrovo a ricevere su whatsapp o mail una miriade di file (anche troppo pesanti da scaricare) oppure link di pagine facebook dove finisco a perdermi tra foto di gattini, foto personali e qualche dipinto.

Tutto ciò ovviamente crea confusione, dando l'immagine di un artista alle prime armi, che non sa bene cosa vuole comunicare e spesso soprattutto in occasione di concorsi importanti può essere anche un elemento penalizzante.

Per ottenere risultati positivi bisogna, senza dubbio, gestire l'attività artistica come fosse un vero e proprio brand che si vuol immettere nel mercato. In tal senso è fondamentale avere un sito web dedicato alla propria Arte che possa promuovere l'artista e allo stesso tempo fungere da archivio personale della sua produzione artistica.

In qualità di critico e Art curator so esattamente quali sono gli elementi vincenti per un sito web d'artista. Affidandosi a me non dovrete preoccuparvi di conoscere complessi linguaggi del mondo web. Gestirò la creazione del vostro sito, guidandovi passo dopo passo nelle scelte grafiche e di contenuto, facendo sì che abbiate un sito web accattivante, veloce e in grado di rappresentarvi totalmente.

Per info contattami  scrivendo a francescacallipari87@gmail.com

oppure compilando il form online



Atlante dell'Arte contemporanea 2023/24 

con la collaborazione del Metropolitan Museum di New York! - SELEZIONI CHIUSE

Anche quest'anno sarò tra i curatori che si occuperanno della selezione degli artisti per il più longevo Annuario d'arte, oggi, con il nome di "Atlante dell'Arte Contemporanea". 

Un punto di riferimento privilegiato per galleristi, collezionisti e amatori che sanno apprezzare un'arte di qualità. Questa edizione speciale dell'Atlante dell'Arte Contemporanea verrà presentata in una location privilegiata quale il Metropolitan Museum of Art, nella sala conferenze Bonnie J. Sacerdote Lecture Hall, durante il primo semestre del 2024. 


Biennale Internazionale di Firenze (Florence Biennale)

14 -22 OTTOBRE 2023 (XIV edizione) SELEZIONI CHIUSE!

La Florence Biennale, fondata da Pasquale e Piero Celona nel 1997 insieme a un comitato di artisti, curatori e critici d'arte, è stata sin da subito concepita come "assemblea generale" di artisti da tutto il mondo chiamati ad intervenire a questa esposizione internazionale d'arte contemporanea di Firenze. I fondatori hanno proposto un modello di biennale in cui i talenti emergenti potessero trovare spazio accanto agli artisti affermati, per poter esporre le loro opere in un contesto libero e indipendente.
Gli artisti che hanno esposto in tutte le edizioni, in questi 25 anni della Florence Biennale, sono stati quasi 6000, provenienti da oltre 100 Paesi e da tutti i continenti. Ogni due anni continuano a succedersi le varie edizioni di questa manifestazione che è ancora oggi una piattaforma internazionale, indipendente e multanime per l'arte contemporanea e il design.

Invito a vedere questo video di una precedente edizione della Biennale, al fine di comprendere meglio l'importanza dell'evento. La candidatura è gratuita e può avvenire inviando una mail a francescacallipari87@gmail.com allegando 5 foto opere con breve curriculum mostre, dati personali (nome, cognome, indirizzo) e specificando canali social (facebook, instagram e sito web se lo si ha).
La candidatura verrà valutata dal Comitato Curatoriale sulla base del curriculum artistico e delle opere presentate. A seguito di tale valutazione, i candidati riceveranno una comunicazione ufficiale con l'esito positivo o negativo della candidatura.