Febbraio 2026/ Olympus Arts awards
Premio Internazionale di Arti Visive e Poesia al Museo d'Arte e Scienza di Milano
da Venerdì 13 Febbraio a Venerdì 20 Febbraio 2026 presso il MAS Museo d'Arte e Scienza di Milano
Direzione artistica a cura di Francesca Callipari

In concomitanza delle Olimpiadi di Milano Cortina, La FC ART CURATOR EVENTS, in collaborazione con I Love Italy News Arte e Cultura, è lieta di bandire la prima edizione del premio "Olympus Arts Awards". Il premio mira a creare un percorso emotivo e fisico che esplori la profonda resilienza dell'essere umano come punto di convergenza tra la disciplina atletica e l'espressione artistica. A tal proposito, le grandi tematiche del premio sono il CORPO, la LUCE, la RINASCITA/RIGENERAZIONE e l'AMORE.
Il premio non è solo una celebrazione estetica, ma un'indagine sulla condizione umana divisa in quattro grandi aree tematiche. Si parte da "Il Gesto: Corpo e Materia", dove la fatica e la lotta fisica diventano arte visiva, per passare a "La Luce", simbolo di estasi e velocità. Il cuore pulsante dell'iniziativa resta però la "Rinascita e Rigenerazione", un inno alla capacità di rialzarsi dopo le sfide, culminando nel tema dell' "Amore" come motore di equilibrio universale tra corpo e mente.
SEDE DELL'EVENTO - MUSEO D'ARTE E SCIENZA DI MILANO
La cerimonia di premiazione si terrà nella Sala degli Arazzi del Museo, mentre le opere e le poesie selezionate saranno esposte fino al 20 febbraio nelle sale dedicate a Leonardo Da Vinci, creando un ponte ideale tra il genio del Rinascimento e la creatività contemporanea.
Tra i giurati figurano la docente di simbologia e Presidente di ARS EUROPA, Cinzia Ligas, la poetessa, scrittrice e traduttrice Yuleisy Cruz Lezcano, l'artista e poetessa Elena Alupei (fondatrice dell'Astrattismo romantico), l'artista, poeta e scrittore Giampiero Murgia e Francesco Spilabotte, esperto nel campo della Psicologia Clinica e della Psicologia dell'Arte e della Letteratura.
I vincitori — 30 artisti e 10 poeti — riceveranno il trofeo ufficiale ed esporranno fisicamente opere e poesie. L'evento darà spazio anche ad altri talenti selezionati attraverso una video-esposizione su maxischermo, garantendo a tutti i partecipanti una medaglia ufficiale a testimonianza del valore del loro contributo.

VERBALE DI SELEZIONE: PREMIO OLYMPUS ARTS AWARDS
I Edizione - Anno 2026
1. Svolgimento delle operazioni di selezione
In data 27 Gennaio si dichiarano ufficialmente chiuse le selezioni per il Premio Internazionale Olympus Arts Awards, presieduto dalla Dott.ssa Francesca Callipari.
Il team di selezione unitamente alla Giuria tecnica hanno completato le operazioni di voto per la sezione ARTI VISIVE.
L'Organizzazione composta da FC ART CURATOR e I LOVE ITALY NEWS ARTE E CULTURA esprime viva soddisfazione per il successo dell'iniziativa, che ha registrato la partecipazione di circa 134 candidati distribuiti tra le sezioni Arti Visive e Poesia. Dopo una rigorosa analisi delle proposte pervenute si stabilisce quanto segue.
2. Elenco dei 30 Artisti Vincitori (Esposizione Fisica)
Si comunica che i 30 artisti selezionati in qualità di Vincitori Ufficiali del Premio e aventi diritto ad esporre fisicamente le proprie opere presso il Museo d'Arte e Scienza di Milano dal 13 al 20 febbraio 2026, sono:
LISA SABBADINI
ANA CROITORU
DAVIDE GELSO
ARANKA SZEKELY
MINA MEVOLI
ALEXANDRA TEACA
NICOLE BRUCE
KATARZYNA KULPA
CLAUDIA CARIANOPOL
MARCELLA BIANCIARDI
TANIA TANEV
SABRINA MARELLI
ENZO MONTEROSSO
MARIA E STELLA PAPA
BERTRAND MARCELLY
ANNAMARIA LA TORRE
ALBINO CARAMAZZA
ILONA KORSHUNOVA
NATALIE ANGEL
ELENA HROMOVA
MIOARA DURBACA
SONIA VAZZANA
MAJLA CHINDAMO
DANIELA USAI
TATEV GASPARYAN
CARMELINA PARELLO
NATALIA ALF
NOEMI ROMAGNOLI
NADA KELEMEN
REHAM ALKHADDAM
Come da bando, solo per i 30 artisti VINCITORI dell'ESPOSIZIONE FISICA è aperta una votazione online per l'aggiudicazione dei Premi Speciali (1, 2 e 3 posto) sezione ARTI VISIVE. Votazione accessibile al link. (I voti risultanti saranno sommati a quelli della Giuria per determinare i nominativi dei 3 vincitori che saranno comunicati direttamente durante la cerimonia di inaugurazione giorno 13 febbraio 2026).
3. Artisti Selezionati per la VideoEsposizione
Di seguito si riportano i nominativi degli artisti AMMESSI e SELEZIONATI per VideoEsposizione, le cui opere saranno proiettate su maxischermo nella Sala Arazzi del Museo e schermo LED posizionato in sala espositiva:
AGGELIKI TRIANTAFILLOU
ALLA SERGIIENKO
ANCA HORESCU
MAURO MARCONETTI
BETA SUDNIKOWICKZ
BOGDAN DITU
CARMEN RIEGER
INITA SABANSKA
IOANNIS KAISERLIS
IOLANDA GRIGA GHERGHEL
JANA FUCIKOVA
KARI VEASTAD
CAROLINA CONSTANTIN
MARCO BEDONI
MARIA ALMAJAN
YUKI KYHOARA
LUMINITA STANCIULESCU
SILVANA RELJIC
PETRA DIPPOLD-GOETZ
NATALIA DESHKO
SUSANNA WONG
4. Poeti Ammessi e Selezionati
Per la sezione POESIA i poeti AMMESSI e SELEZIONATI, le cui poesie saranno incluse in un ebook pubblicato con ISBN e distribuito sugli store online, sono:
- ADRIANO CARINI
- ALLA SERGIIENKO
- ANDREA SEVERI
- ELVIRA DOMENICA MUSCARELLA
- EMILIA BOVA
- GUILLERMO CASTRO
- JULIA WUERRAIT
- INITA SABANSKA
- MINA MEVOLI
- PAOLA FONTANELLI
- PATRIZIA FAIELLO
- RICCARDO MAZZOLA
- ROBERTA PARELLO
- SUSY MARINCONZ
- TERESA PERRI
5. Elenco dei 10 Poeti Vincitori (Esposizione Fisica)
I 10 Poeti vincitori selezionati che riceveranno il Premio Olympus e che potranno esporre fisicamente le loro Poesie sono:
- ELVIRA DOMENICA MUSCARELLA
- INITA SABANSKA
- MINA MEVOLI
- ALLA SERGIIENKO
- ANDREA SEVERI
- PATRIZIA FAIELLO
- ROBERTA PARELLO
- RICCARDO MAZZOLA
- TERESA PERRI PELLE
- PAOLA FONTANELLI
La successiva votazione da parte della Giuria (attualmente in corso) porterà alla selezione dei 3 Poeti che si aggiudicheranno i Premi Speciali (1, 2 e 3 posto) sezione POESIA.
(I nominativi saranno comunicati direttamente durante la cerimonia di inaugurazione giorno 13 febbraio 2026)
6. Note operative per Artisti e Poeti partecipanti
Per la convalida ufficiale del premio e la partecipazione all'evento presso il MAS di Milano, i vincitori sono tenuti a rispettare le disposizioni contenute nel bando del Premio.
L'evento si terrà presso MAS Museo d'Arte e Scienza, Via Quintino Sella 4, 20121 Milano. (In tale sede verranno consegnati Premi o Medaglie spettanti come da bando).
Vernissage e Premiazione: 13 febbraio 2026, ore 17:30.
*Il presente verbale viene redatto per attestare la regolarità delle selezioni e i benefici spettanti agli artisti selezionati
L'Organizzazione Premio Olympus Arts Awards

