Febbraio 2026/ OLYMPUS ARTS AWARDS

20.12.2025

Premio Internazionale di Arti Visive e Poesia

da Venerdì 13 Febbraio a Venerdì 20 Febbraio 2026 presso il MAS Museo d'Arte e Scienza di Milano

Direzione artisica a cura di Francesca Callipari

In concomitanza delle Olimpiadi di Milano Cortina, La FC ART CURATOR EVENTS, in collaborazione con I Love Italy News Arte e Cultura, è lieta di bandire la prima edizione del premio "Olympus Arts Awards". Il premio mira a creare un percorso emotivo e fisico che esplori la profonda resilienza dell'essere umano come punto di convergenza tra la disciplina atletica e l'espressione artistica. A tal proposito, le grandi tematiche del premio sono il CORPO, la LUCE, la RINASCITA/RIGENERAZIONE e l'AMORE.

Art. 1 – Tematiche e linee guida

Gli artisti sono invitati a presentare opere che interpretino una delle tematiche che andranno a comporre il percorso espositivo.

I. Il Gesto: Corpo e Materia (La Fatica)

Focus: Fisicità, lotta fisica e mentale, concretezza, gravità.

Opere figurative che scavino nella descrizione del corpo umano/animale in movimento o nell'espressività; sculture che enfatizzino la materia e i volumi; opere astratte che si concentrino sulle texture, sull'uso di materiali eterogenei e sul rapporto con lo spazio e la gravità etc.

II. La Luce: Astrazione e Velocità (L'Estasi)

Focus: Trascendenza, pura energia, velocità, grazia, liberazione. Opere caratterizzate da linee dinamiche e colori luminosi/vibranti. Sculture che richiamino lo slancio o realizzate con materiali leggeri. Interpretazioni concettuali del tema della luce e dell'energia interiore. Opere figurative, astratte, concettuali etc.

III. La Rinascita: Resilienza/Nuovo Inizio/Amore

Focus: Viaggio interiore, crescita, consapevolezza, resilienza, rinnovato equilibrio. Interpretazione libera del concetto di "Rinascita/resilienza" come eredità interiore lasciata dall'esperienza, nuovo inizio e ritorno a un rinnovato equilibrio del corpo e della mente. Una rinascita che spesso può arrivare anche dall'amore (amore in senso generico, per una persona, per la natura, per gli animali, per uno sport, per l'Arte etc.).

Art. 2 - Discipline Ammesse

SEZIONE ARTI VISIVE:

•Pittura: Figurativa, Astratta, Concettuale, Materica (max 70x100 cm).

•Fotografia: (max 80x80 o 100x70 cm).

•Scultura o installazioni: (materiali liberi, max 10 kg, altezza fino a 1 metro).

•Arte Digitale o Video Arte: Durata massima 3-5 minuti, formato MP4.

SEZIONE POESIA:

•Poesia: Edita o inedita (max 1000 battute, spazi inclusi).

Art. 3 - Modalità di Ammissione e Requisiti

•Il concorso è aperto a tutti gli artisti/poeti, senza distinzioni di sesso, età o nazionalità.

•Ogni partecipante può candidare fino a 1 o 2 opere per ogni Sezione. Sarà poi la Giuria (composta da artisti, semiologi, esperti in psicologia dell'arte, poeti, scrittori ed operatori del mondo dell'arte) a selezionare i candidati ammessi, ammettendo 1 o 2 opere.

Scadenza: Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 15 Gennaio 2026.

SEDE DELL'EVENTO - MUSEO D'ARTE E SCIENZA DI MILANO

Situato nel centro di Milano, in via Quintino Sella 4, a due passi dal Castello Sforzesco, il Museo d'Arte e Scienza MAS è una location esclusiva che andrà ad arricchire il Cv artistico degli artisti selezionati per questo evento. Un museo unico al mondo che ospita importanti collezioni d'Arte buddhista e africana ed una sezione didattica dedicata a Leonardo Da Vinci. L'evento si svolgerà nelle splendide sale dedicate a Leonardo Da Vinci, affacciate con ampie vetrate sul Castello Sforzesco e nella Sala degli Arazzi, una bellissima sala conferenze arricchita con preziosi arazzi cinque e ottocenteschi della collezione Matthaes.


INVIA LA TUA CANDIDATURA AL PREMIO